giovedì 29 gennaio 2015
3 tipologie di stili direzionali
Nella mia esperienza professionale ho individuato 3 tipologie di aziende:
1) aziende day-by-day
2) aziende con uno sguardo al passato
3) aziende con lo sguardo al futuro
1) Le aziende day-by-day sono quelle gestite da imprenditori che sono concentrati esclusivamente sull'oggi, cioè sul momento attuale: si concentrano nel cercare clienti e nel vendere il più possibile. Si disinteressano completamente dei loro bilanci, e della situazione globale dell'azienda.
2) Le aziende con uno sguardo rivolto anche al passato, sono gestite da imprenditori che si cominciano a chiedere se la loro gestione sta dando buoni frutti. Questi imprenditori cercano di leggere i loro bilanci, si interrogano sull'andamento del fatturato e dell'indebitamento.
3) Le aziende con lo sguardo al futuro invece sono gestite da imprenditori lungimiranti, con uno stile anticipatorio. Richiedono una consulenza specializzata e integrano nel sistema informativo aziendale un controllo di gestione. Si pongono degli obiettivi ed elaborano budget.
Ovviamente l'ideale è rientrare nella terza tipologia di aziende, anche se ciò richiede cultura d'impresa e impegno. Ma l'azienda che si limita a chiedersi cosa è successo nel passato (2° categoria) ha già buone capacità di affrontare la crisi, in quanto dovrebbe accorgersi subito del declino mediante l'analisi dei bilanci, anche se non ancora percepita finanziariamente.
Purtroppo le aziende day-by-day navigano a vista e devono stare molto attente a non naufragare: quando percepiscono i sintomi potrebbe essere troppo tardi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento